venerdì 26 aprile 2013

Casera Canin

Era da tempo che volevo vedere questa casera adibita a rifugio alpino: in molti siti web ho trovato foto e recensioni di questa struttura ma volevo vedere di persona se era realmente così bella ed accogliente. Pensando che quest' estate voglio andare in cima al Canin, l' idea di dormire all' interno della casera e lasciare i 2kg di tenda a casa, non mi dispiace!
Quest' anno qui in Friuli ha fatto veramente tanta neve: a febbraio la strada che dovremo percorrere in auto per arrivare in quel di Coritis l' ho percorsa con le ciaspe. Da febbraio ad oggi ho monitorato la situazione neve grazie al servizio meteo e webcam della Val Resia. Ci son ben 2 webcam molto interessanti: la prima è posta a Resia a inizio valle, puntata sul Canin...

Webcam Resia - M.te Canin - Europa, Italia, ResiaResia

L' altra posta proprio a casera Canin...



...che punta verso Resia.
Fino i primi giorni di aprile la neve era tanta e partiva gia dai 800m di quota per arrivare ai 1444m della casera con 1 metro e passa di neve.
Da metà mese ho comiciato a vedere un vero e proprio disgelo: ogni giorno guardavo questa webcam e intravedevo macchie di erba e terra qua e la: così decidiamo che se il meteo sarà dalla nostra, la giornata di festa del 25 aprile la dedicheremo ad un trekking.

Il 24 aprile, dopo cena ricontrollo il meteo: danno praticamente temperature estive e poco vento...perfetto si va!

La sveglia suona alle 7 in punto: non c'è fretta, è una giornata di festa, di relax, voglio assaporare ogni momento di questo godimento. Piva dorme ancora nella cuccia-divano. Facciamo colazione con molta calma, prepariamo gli zaini...scarponi bastoncini in auto...pipì per la cagnaccia nera...cacca...bene si può andare!
Solita autostrada fino Carnia Tolmezzo poi caffè al solito baretto e via in val Resia: dovete anche sapere che per una serie di escurisioni preparate male, l' inesperienza mia, fino a poco tempo fà, questa vallata, la odiavo! Ed ora è già la seconda volta che ci torno in pochi mesi!

ORE 8:00
Scusate ma mi devo assentare per portar Piva a far la passeggiata mattutina...
ORE 8:47
Eccomi qui...dove eravamo rimasti? Ah si!
Entrati in Val Resia, la percorriamo tutta, oltrepassando Stolvizza, dove a febbraio avevo fatto la ciaspolata, e finalmente arriviamo a Coritis dove la primavera è appena sbocciata!


Il paesino è situato in una conca a 650m di quota, e da qui, i panorami verso il cielo sono maestosi: tra il Canin, il Guarda, Baba grande....lo spettacolo è fenomenale!


Il percorso che andremo a percorrere...


Scendiamo una serie di tornanti e imbocchiamo il sentiero cai 642...



Attraversiamo il Rio Secco...


...e iniziamo la salita molto faticosa che ci porterà a Berdo di sotto...



La giornata è fantastica, e il caldo si fà già sentire! Arriviamo a questo piccolo "paesino", 2 abitazioni e qualche casa in rovina...




Breve sosta e ripartiamo: da qui le difficoltà si fanno più consistenti: ripidi tornanti ci porteranno in poche centinaia di metri a prendere quota...


Il caldo estivo ci rallenta un pò: è proprio vero ormai le mezze stagioni non esistono più!
Proseguiamo e il sentiero è tutto in salita costante, tranne qulache pezzettino in piano. I panorami fin' ora son stati nascosti...ma manca poco!



A quota 1200m circa compare qualche residuo di neve...



Ed ecco la prima cartolina della giornata!


A quota 1300 il bosco si dirada e lascia spazio ai pini mughi e radure...dall' alto il Canin ci saluta!


Anche una coppia di caprioli ci saluta e noi ci fermiamo per una sosta e per ammirarli un pò...





Camminando e guardando verso l' alto intravediamo la casera: son le 13 circa. La fame è tanta e ci diamo dentro di falcate per raggiungerla al più presto possibile! La fame è tanta!


Ed ecco finalmente la casera Canin! Che spettacolo ah?


E da qui il panorama di tutta la Val Resia...


Qui una sensazioni di relax ci invade: via gli scarponi, seduti a terra ci godiamo lo spettacolo. Mangiamo va che lo stomaco brontola!



Eh si...adesso relax!


Bene, dopo un' oretta passata quasi a dormire, andiamo a curiosare all' interno...








Che ne dite? Più che una casera adibita a bivacco, sembra una villetta di alta montgna!

Son le 14 passate e riprendiamo il sentiero puntando per malga coot...


Da qui in poi il divertimento non mancherà: tanti canaloni con neve da oltrepassare ostacoleranno il nostro cammino.







I legnetti non mancano mai!
Finiti i nevai ci concediamo una pausa...



Nelle 2 foto precedenti potete vedere alle nostre spalle il Baba Grande ( sn) e il Baba Piccola (dx)
Il sentiero rientra nel bosco e con un dolce sali scendi ci condurrà fino alla malga Coot...
 Incontriamo una cascatella e aprofittiamo per bagnare un pò Piva...


La malga credo sia uno di quei tipici ristoranti estivi: il posto è stupendo e la vista eccezionale! Unico punto negativo è che la strada che conduce alla malga è di cemento e poi asflato...secondo me rovina un pò il fascino del posto.

Con un caldo torrido cominciamo a scendendere di quota percorrendo appunto la strada asfaltata che ci porterà fino Coritis, dove abbiamo l' auto.

Lungo la strada incontriamo 2 boscaioli...

Boscaiolo:"Buondì da dove venite, che giro avete fatto?"

Io:" siam partiti da Coritis-casera Canin-malga Coot-e adesso torniamo a Coritis."

Boscaiolo:"quanta neve c' è ancora lassù?"

Io:"poca, solo qualche nevaio nei canaloni."

Boscaiolo:"ah bene bene.....arrivederci!".

Io:" salve".

Che strana chiacchierata no? Cioè, gente del posto, presumo, che chiede ad escursionisti com' è la situazione la...bu.....che stranezze no?
Vabbè, continuiamo a scendere fino ad una cascata che forma un laghetto dove facciamo un' altra sosta.


 Mentre mangiamo il panino sento un' auto arrivare...i boscaioli....che si fermano...tira giu il finestrino...

Boscaiolo:"ehi, dove avete la macchina?

Io:"a Coritis."

Boscaiolo:"volete salire o andate a piedi? E' lunga fino li!"

Io:"no grazie, andiamo a piedi! Tranquilli, grazie mille comunque!"

Boscaiolo:"Ok, salve"

La Debora ed io, sarà per tutti i film che si vedeno, sarà perchè nei tg si sente di tutto e di più, eravamo un pò perplessi: magari, anzi, sicuramente saranno state brave persone che semplicemente volevano darci un passaggio visto che facevano la stessa strada....mah.....bu....cioè: 2 che hanno camminato tutto il giorno, che vengono li apposta per camminare, non credo che abbiano bisogno di fare gli ultimi 2 km in auto....no? Bu, ancora adesso ci penso e non mi dò una spiegazione.

Ripartiamo e dopo una mezzoretta arriviamo a Coritis...


Son le 17:30 circa, il sole picchia ancora: arriviamo all' auto e per prima cosa tolgo gli scarponi...ahhhhhhhh che bello, l' aria nei piedi!
Sistemiamo tutto nel bagagliaio e partiamo per casa.
Gran bella escursione, tempo fantastico, anche troppo caldo ma vabbè, prima o poi anche quest' anno doveva venire!
La casera è bella e comfortevole ma penso non sia un buon punto d' appoggio per l' ascensione al Canin: è a quota 1444m, per raggiungerla si parte dai 650m di Coritis e la vetta del Canin è praticamente 2600m. Poi sulla cartina non ci son sentieri che dalla casera portano alla cima, anche se io ne ho intravisti 2 da li, ma chi può dire come sono? Fattibili a 4 zampe? Non si può rischiare di trovarsi con pezzi di ferrata dove è necessaria l' attrezzatura impraticabile per Piva, quindi questo versante è scartato!
Un saluto da parte nostra e un bau da Piva!

Nessun commento:

Posta un commento